
Diagnostica per immagini a Palermo

Strumenti di diagnostica per immagini
L’elaborazione della diagnosi presso la Clinica Veterinaria Primavera avviene con l’utilizzo di strumenti d’avanguardia in grado di fornire informazioni precise e puntuali sullo stato del paziente.
Grazie alla propria dedizione e professionalità, lo staff della clinica saprà prendersi cura adeguatamente e con competenza del tuo amico a quattro zampe.

Tomografia computerizzata (TC)
La tomografia computerizzate sfrutta i raggi x per ottenere delle immagini utili alla diagnostica ed è molto utile per uno studio più approfondito del sistema nervoso, del torace, dell’addome e dell’apparato muscolo scheletrico.
Grazie alla qualità delle immagini, si possono identificare lesioni sia neoplastiche che infiammatorie anche di piccolissime dimensioni.

Ecografia
L’indagine ecografica, con uso di ultrasuoni, è un esame non invasivo e non doloroso che consente di diagnosticare diverse patologie cardiache, addominali e toraciche.
L’ecocardiografia permette di visualizzare il cuore in movimento in tempo reale e, dalle immagini ottenute, si eseguono misurazioni della contrattilità cardiaca, si valuta lo spessore delle pareti, la dinamica dei flussi e l’integrità delle valvole.
L’ecografia a livello toracico consente invece di visualizzare la presenza di liquido libero tra le pleure neoformazioni polmonari e mediastiniche.
Ecocardiografia
L’ecocardiografia è una tecnica ecografica specifica che permette di studiare la morfologia del cuore, dei grossi vasi e il flusso di sangue attraverso le valvole cardiache.
È un esame fondamentale che deve essere eseguito ogni qualvolta venga riscontrato dal veterinario un soffio cardiaco nell'animale.
Non sempre un soffio cardiaco è il campanello di allarme per una cardiopatia, tuttavia solo l’ecocardiografia ci permette di avere indicazioni sulla diagnosi e sulla stadiazione della patologia, informazioni necessarie per impostare una eventuale terapia.
Alcune razze di cane come Cavalier King Charles spaniel e gatto (Persiano, Maine Coon, Ragdoll) possono avere una maggiore predisposizione rispetto ad altre razze, e fare uno screening sin da cuccioli può essere utile.


Radiologia digitale
La Clinica Veterinaria Primavera dispone di un moderno apparecchio radiologico con sviluppo digitale che garantisce un’elevata qualità e definizione delle immagini. Il servizio di radiologia è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, festivi inclusi.
La clinica inoltre è abilitata a eseguire gli studi radiografici ufficiali Ce.Le.Ma.Sche. per la displasia dell’anca e del gomito.

Endoscopia
La clinica è dotata di un sistema di video-endoscopia che permette di visualizzare gli apparati gastroenterico e respiratorio. L’esame si effettua in anestesia generale con il paziente intubato. L’indagine è indicata per l’esplorazione senza intervento chirurgico della mucosa, del contenuto, del lume e della parete.
Durante l’esame è possibile eseguire prelievi bioptici da sottoporre a esame istologico. L’endoscopia è inoltre indicata per la rimozione di corpi estranei esofagei e gastrici, per dilatare stenosi dell’esofago, colon o retto, per la rimozione di alcuni tipi di polipi della parete dello stomaco o colon e retto.
L’endoscopia delle vie aeree permette di valutare alterazioni tracheali e bronchiali, di eseguire lavaggi broncoalveolari per esami colturali e citologici e di estrarre corpi estranei.

R.M. Risonanza Magnetica
La risonanza magnetica è il migliore strumento per la valutazione di tutte le patologie neurologiche nel cane e nel gatto.
Consente infatti di valutare tutto il sistema nervoso centrale e parte del sistema nervoso periferico. Inoltre, consente di esaminare alcune articolazioni come il ginocchio, il legamento crociato e i menischi.
La risonanza magnetica è un ausilio diagnostico avanzato, quindi consigliamo ai nostri clienti di eseguire sempre un’accurata visita neurologica prima di procedere con l’esame. Questo, permette al diagnosta di ottenere uno studio ancora più preciso sulla problematica dell’animale.